Bilancio Partecipativo di Roma Capitale 2019

Bilancio Partecipativo di Roma Capitale 2019

Comitato di Quartiere Luglio 12, 2019

Il comune di Roma ha stanziato 20 Milioni di Euro per il bilancio partecipativo e quindi per interventi da realizzare dal prossimo anno e da dividere tra i vari municipi della Capitale.

E’ quindi importante che tutti i residenti e/o frequentatori abituali di Villaggio Appio partecipino a questa iniziativa, sia proponendo interventi, sia votando quelli presentati.

Come Funziona


Dal 10 giugno al 15 luglio i residenti a Roma e coloro che in città studiano o lavorano possono presentare online (qui) idee e progetti nel numero massimo di cinque per soggetto che valorizzino la bellezza e la fruibilità degli spazi urbani e delle aree verdi.

L’Amministrazione chiede ai cittadini di proporre interventi strutturati, che non siano singole attività di manutenzione, ma che rappresentino un’idea organica di riqualificazione di un’area pubblica, una piazza o un parco attraverso una serie coordinata di azioni che interessino più ambiti (verde, arredi urbani, illuminazione, accessibilità, mobilità alternativa etc.).

Le proposte di intervento sono pubblicate sul portale istituzionale di Roma Capitale (qui) e fino al 21 luglio possono essere votate dai cittadini.
Quelle che ottengono almeno il 5% dei like complessivamente ricevuti dai progetti che ricadono nello stesso ambito territoriale municipale sono ammesse alla fase successiva di valutazione da parte di un Tavolo dell’Amministrazione, che ne esamina la fattibilità tecnico-finanziaria.

A ottobre il processo partecipativo si conclude con le votazioni finali online, che porteranno alla formazione di 15 graduatorie, una per ogni ambito municipale, e di un’ulteriore graduatoria di carattere intermunicipale.


Votare le proposte di interesse per il quartiere è l’unico modo affinché parte di quei soldi siano spesi per migliorare la vita del NOSTRO quartiere!