Il 15 Novembre 2016 si è tenuto presso la Stazione Ferroviaria Capannelle un incontro tra Monica Lozzi, Presidente del VII Municipio di Roma, e i CdQ di Osteria del Curato, Villaggio Appio, Statuario-Capannelle e Quarto Miglio.

Si è affrontato il problema degli attuali parcheggi antistanti alla stazione, chiedendo l’ampliamento del piazzale, estendendolo, come concordato nel 2013 con l’allora Presidente della Commissione Lavori Pubblici capitolina – Dario Nanni – nell’area dell’Ippodromo di Capannelle, di proprietà comunale. Soluzione riproposta anche a settembre scorso all’On.le Enrico Stefàno, attuale Presidente Commissione Mobilità capitolina.

Si è chiesto inoltre un accesso pedonale alla stazione prima del ponte della ferrovia (provenendo da Via Tuscolana).

Si è ribadito tra l’altro che per rendere la stazione adeguatamente fruibile è necessario aumentare sia la frequenza delle corse del bus 654 sia realizzare collegamenti ciclopedonali dal lato del ponte ferroviario in direzione Via Tuscolana.

La proposta prevede anche l’adeguamento di Via delle Capannelle con la creazione di una terza corsia, dalle Scuole Centrali Antincendi dei Vigili del Fuoco alla Stazione di Capannelle, in modo da fluidificare il traffico per chi proviene da Via Appia Nuova.

Questa iniziativa fa parte dei temi che sono presenti all’interno delle linee programmatiche della Comunità Territoriale del VII Municipio, organismo di coordinamento che rappresenta 32 organizzazioni tra Comitati di Quartiere e Associazioni.

La Stazione di Capannelle è una fermata impresenziata dove transitano i treni della linea FL4 (Roma Termini – Velletri – Albano Laziale – Frascati) e FL6 (Roma Termini – Cassino). La stazione di Capannelle si trova ad una sola fermata da quella di Roma Termini che è raggiungibile in circa 10 minuti, il prezzo del biglietto è di 1,00 €.

I biglietti possono essere acquistati online sul sito di Trenitalia, con smartphone tramite app (iOS e Android) o presso i punti vendita Trenitalia – in stazione non è presente la biglietteria automatica.